Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASUna carestia incombe su Gaza

28.03.24 - 07:55
«Ora è necessaria un'azione immediata e concertata», è l'appello del direttore generale dell'Oms
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte Ats Ans
Una carestia incombe su Gaza
«Ora è necessaria un'azione immediata e concertata», è l'appello del direttore generale dell'Oms

GAZA - Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha messo in guardia sulla «incombente carestia» nella Striscia di Gaza a causa dei «bombardamenti in corso» da parte delle forze di Israele.

«La fame e le malattie - ha scritto ieri sera Ghebreyesus sul suo account X - continuano a devastare la popolazione. Ora è necessaria un'azione immediata e concertata. Ciò significa: consentire e accelerare la consegna di cibo e di altre fonti nutritive e medicinali; proteggere gli ospedali in modo che i medici possano prendersi cura dei pazienti che soffrono di fame, malattie e lesioni». Il direttore generale dell'Oms ha quindi chiesto «il cessate il fuoco e il pieno accesso umanitario» all'enclave palestinese.

«66 morti nella notte» - La Striscia di Gaza è stata teatro stanotte di raid aerei e feroci scontri tra l'esercito israeliano e i combattenti palestinesi di Hamas. Gli scontri scontri avvengono proprio nel momento in cui il governo di Benjamin Netanyahu ha riaperto le porte a trattative con l'alleato americano su una possibile operazione a Rafah.

Il Ministero della Sanità gestito da Hamas ha riferito di almeno 66 morti durante la notte, con bombardamenti e combattimenti segnalati vicino alla città di Gaza a quella di Khan Younis. L'agenzia di stampa palestinese Wafa ha riferito da parte sua di scontri nella notte in diverse località della Cisgiordania occupata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE