Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Massagno ha un’opportunità

28.03.24 - 09:11
Lorenzo Boverat, candidato al consiglio comunale, Lista 1 - Massagno Rosso Verde
Comune Massagno
Fonte Lorenzo Boverat
Massagno ha un’opportunità
Lorenzo Boverat, candidato al consiglio comunale, Lista 1 - Massagno Rosso Verde

MASSAGNO - Massagno è fra i comuni ticinesi più densamente popolati. Per questo motivo, e per il fatto che, come cita la pagina Ufficio integrazione stranieri del comune, “La popolazione straniera di Massagno, rappresentata da oltre 80 diverse nazionalità, raggiunge già da alcuni anni una percentuale superiore al 40% dell’intera popolazione residente”, riteniamo necessario che l’accoglienza e l’integrazione delle varie culture sia concretizzata anche con la disponibilità di luoghi di aggregazione e condivisione interculturale.

Luoghi a disposizione di tutti cittadini in cui lo sviluppo di attività porti a uno scambio di pensieri, idee e culture a beneficio di una convivenza arricchita dall’apporto di ognuno.

Sempre sul sito del comune di Massagno, si legge che oltre ai corsi di Italiano c’è “Il salotto di Casa Pasquée”, un’iniziativa che mira ad aiutare i cittadini stranieri. Riteniamo che il tema dell’integrazione sia di importanza cruciale per una comunità sana, di cittadini attivi, produttivi e partecipi della vita del comune in cui vivono e pagano le tasse.

Ci si deve rendere conto che l’offerta di uno sportello aperto due ore a settimana e i corsi di italiano sono solo una parte di ciò che un municipio attento deve mettere in atto per la propria popolazione.

L’integrazione è il risultato di un dialogo costante ed è un obiettivo comune: è un tassello fondamentale per lo sviluppo di una società civile e porta ad un miglioramento della qualità di vita sia di chi accoglie che di chi è accolto. Volantini e prospetti multilingua seppur utili non sono sufficienti per creare tessuto sociale. Basta però alzare il nostro sguardo per vedere esempi di luoghi aggregativi e di integrazione a pochi chilometri da noi: la Filanda di Mendrisio e la Cascina Sorengo sono una dimostrazione della richiesta della popolazione, e non solo di quella straniera, di luoghi di aggregazione intergenerazionale e di scambio culturale. Sono altresì una dimostrazione concreta che i luoghi predisposti a queste attività sono gestibili e fruiti con soddisfazione dalla popolazione.

Massagno ha una grande opportunità: gli spazi dei Magazzini AEM. La destinazione di questi spazi non è ad oggi ancora decisa al contrario di quello che è stato dichiarato su alcuni prospetti elettorali del Centro, ed è grazie a una mozione del “Gruppo PS e I Verdi” (28 agosto 2019) se si è potuto procedere finalmente con un concorso di progettazione.

Sarebbe per noi tutti un’occasione mancata se questi spazi venissero destinati unicamente a “casa delle associazioni” e grandi eventi, escludendo un utilizzo quotidiano aperto a tutti i cittadini. Gli spazi dei magazzini AEM si trovano nel cuore di Massagno vicino all’asilo, alla casa anziani il Girasole, al cinema Lux e al Municipio. Un’area che con la proposta Zona 20km/h (mozione del 21 marzo 2023, Gruppo PS, Verdi e Indipendenti) potrebbe diventare un vero salotto, con priorità alle persone e non alle automobili e al cemento. Una zona che con uno spazio aggregativo progettato con uno spirito di apertura favorirebbe la convivenza e la crescita armoniosa di tutti i cittadini, chi ci è nato chi è appena arrivato.

Lorenzo Boverat, candidato al Consiglio Comunale, Lista 1 - Massagno Rosso Verde

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE