Cerca e trova immobili

ATEDSwisscom Solutions & Services: grandi capacità e competenze radicate nel territorio

23.10.23 - 08:36
di Paolo Bortone, Regional Marketing Manager Ticino di Swisscom
ATED
Fonte ATED
Swisscom Solutions & Services: grandi capacità e competenze radicate nel territorio

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

di Paolo Bortone, Regional Marketing Manager Ticino di Swisscom

Sono più di 25, sono specializzati in diversi settori - dalla consulenza all’architettura, dall’ingegneria alla tecnica - e vantano una vicinanza importante, sia geografica che strategica, con il territorio e la realtà ticinesi. Stiamo parlando dei membri della squadra Solutions & Services della divisione B2B Ticino di Swisscom, un team affiatato all’interno e preparato a portare soluzioni mirate ed efficaci all’esterno. A tutte quelle aziende, sia pubbliche sia private, con le quali lavora.

Perché ne parliamo? Perché forse non tutti sanno che la divisione Swisscom B2B Ticino offre non soltanto prodotti di qualità e all’avanguardia, ma anche - o soprattutto - un ampio ventaglio di competenze specifiche, basate su una profonda conoscenza del mercato locale, delle sue dinamiche e delle sue necessità, oltre che, naturalmente, su capacità tecniche e professionali conclamate. “Ed è proprio qui che sta la nostra forza”, sottolinea il direttore della divisione Solutions & Services Ticino, Daniele Menotti: “siamo una delle pochissime aziende del nostro settore a poter vantare una così ricca rosa di esperti attivi sul territorio cantonale. Una caratteristica che ci distingue nel mercato perché ci consente di consigliare ai nostri clienti le soluzioni d’innovazione più adatte alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo anche al contesto in cui queste soluzioni dovranno inserirsi”. Un contesto spesso locale, appunto, con tutte le sue peculiarità.

Ecco dunque spiegata, in poche righe, la forza di Swisscom B2B Ticino: si tratta di un settore che fa parte di un gruppo importante, finanziariamente solido, che assicura investimenti e ricerca nelle più avanzate tecnologie e soluzioni, rappresentando dunque una garanzia di continuità e sostenibilità; ma si tratta anche di un settore agile e vicino al mercato locale, che può quindi consigliare al meglio i clienti che lavorano sul territorio. “Del resto è questa la nostra missione”, riprende Daniele Menotti: “accompagnare il cliente nel percorso di digitalizzazione proponendo soluzioni personalizzate e mirate, oppure standardizzate ma altamente competitive, sulla base delle sue necessità e del contesto in cui andranno a integrarsi”. Non solo, perché il servizio offerto va anche oltre, arrivando a chiudere il canonico cerchio: “in base alle richieste del cliente - prosegue Menotti - il nostro team sviluppa una strategia e propone le idee, che poi progetta e realizza fornendo assistenza, consulenza e pronto intervento anche una volta che la soluzione scelta è stata implementata. Insomma, un servizio a 360 gradi che accompagna il cliente dall’inizio alla fine del processo di digitalizzazione”. Il tutto, negli ambiti più disparati non solo delle telecomunicazioni, ma anche nell’IT, settore in cui Swisscom è cresciuta a livelli esponenziali negli ultimi anni, posizionandosi tra i leader in Svizzera negli ambiti delle reti informatiche, degli strumenti di collaborazione, dei datacenter, del cloud e della cyber sicurezza; un settore, quest’ultimo, oggi più che mai delicato ed essenziale, che grazie al SOC (Security Operation Center) offre al cliente disponibilità e pronto intervento 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il portafoglio è ampio anche nell’offerta di marchi attivi a livello mondiale come Microsoft, AWS, Google, Cisco e SAP, e nella disponibilità a realizzare progetti IT a livello internazionale, come in Italia, ad esempio, con la consociata Fastweb. Insomma, come si diceva: una soluzione adatta a qualsiasi esigenza aziendale, e di grande qualità, sempre munita delle maggiori certificazioni sia per quanto riguarda i produttori sia per il personale locale. “Personale che – tiene a sottolineare il direttore Menottiviene regolarmente formato, a tutti i livelli. Per noi è un elemento fondamentale, quello della formazione continua del personale impiegatizio e tecnico; un elemento nel quale investiamo in modo costante”.

E lo stesso Daniele Menotti è in una sorta di formazione continua, non foss’altro che per la sua indole: naturalmente votato all’innovazione e alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, infatti, è attivo da quasi 30 anni nel business dell’IT e delle telecomunicazioni in Ticino e in Svizzera, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali e dove ha portato idee e progetti sempre nuovi. Approdato a Swisscom nel 2016, oggi è attivo come direttore soluzioni e servizi, dirigendo appunto la divisione Solutions & Services che comprende oltre 25 specialisti tra consulenti, ingegneri, architetti, tecnici informatici e specialisti di telecomunicazioni. “Un gruppo corposo”, sottolinea Menotti, “che fa parte della più ampia squadra Swisscom Business Ticino, che con specialisti di vendita, assistenza e marketing conta in totale circa 45 collaboratori. Un team che è inevitabilmente destinato a crescere insieme al business dell’azienda”, conclude il direttore, ricordando l’importante sviluppo che sta vivendo Swisscom B2B Ticino soprattutto nel settore dell’IT. Un settore, il B2B di Swisscom Svizzera, che, ad oggi, conta quasi 5'000 dipendenti e un fatturato di 3 miliardi di franchi all’anno.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE