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Formazione al CentroLa scelta vincente dell'aggiornamento formativo

18.03.24 - 16:42
La formazione del personale come strumento fondamentale per le strategie delle aziende.
Centro Studi Villa Negroni
La scelta vincente dell'aggiornamento formativo

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La formazione del personale come strumento fondamentale per le strategie delle aziende.
di Rocco Nirella, Vice President, HR Business Partner – PKB Private Bank

Oggi la formazione aziendale rappresenta un elemento imprescindibile per implementare e consolidare le competenze delle proprie risorse. Quali sono i valori che contraddistinguono la vostra banca?

La nostra banca ha definito la formazione continua all’interno della strategia d’impresa come uno degli elementi cruciali per il successo aziendale, così come per lo sviluppo delle competenze professionali, oltre che personali, dei collaboratori. In effetti, come boutique di private banking radicata sul territorio e inserita in un ecosistema che ci vede attori, dobbiamo costantemente mantenere elevati standard di qualità ed essere tempestivamente aggiornati sui cambiamenti del mercato. In questo senso, l’indipendenza di pensiero è un valore essenziale per i nostri collaboratori, poiché solo attraverso una visione critica e indipendente si possono individuare le opportunità e le sfide del mercato e, di conseguenza, formulare strategie e soluzioni vincenti per i nostri clienti. Allo stesso tempo, la nostra dedizione verso la soddisfazione dei nostri clienti ci spinge a investire costantemente nella formazione dei collaboratori, attraverso programmi di formazione continua personalizzati e incentrati sullo sviluppo delle competenze. Grazie a questi investimenti, i nostri collaboratori possono acquisire nuove conoscenze e competenze, permettendo loro di crescere professionalmente e di offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore.

Per posizionarsi in modo vincente in un team, quali sono le soft-skills che la risorsa ideale dovrebbe avere?

Limitandosi nello scegliere tre soft-skills all’interno del nostro settore, il collaboratore ideale dovrebbe essere un pensatore costruttivamente critico, che risolve problemi complessi mentre si relaziona in maniera emotivamente intelligente con colleghi e clienti. In effetti, in una realtà complessa e dinamica come la nostra, risulta cruciale che i membri del team siano capaci di analizzare le situazioni in modo accurato e critico, fornendo poi soluzioni rapide e concrete a problemi complessi. La capacità di gestire queste problematiche in modo efficace e proattivo è fondamentale per essere vincenti. Naturalmente, anche l’intelligenza emotiva è una soft-skill altrettanto importante. La capacità di comprendere e gestire le emozioni, oltre che le esigenze di colleghi e clienti, consente una comunicazione più efficace e una maggiore capacità di collaborazione. Questa abilità è indispensabile per creare un ambiente di lavoro positivo e motivante per tutti i collaboratori.

Aggiornamento e reskilling delle risorse già presenti o acquisizione di nuovo personale?

Crediamo che entrambe le opzioni siano importanti per lo sviluppo dell’azienda, in quanto consentono di trovare il giusto equilibrio per rispondere alle sfide che la banca deve affrontare. Il reskilling delle risorse già presenti rimane per noi un punto fondamentale, in quanto consente di mantenere e incrementare il loro valore aggiunto e di adattarsi ai cambiamenti del mercato, facendo leva su un know-how aziendale già consolidato. Naturalmente, l’acquisizione di nuovo personale risulta utile nel portare nuove idee e competenze all’azienda. La scelta dipende dalle esigenze specifiche e dal contesto in cui si opera. Tuttavia, l’investimento nella formazione e nello sviluppo delle competenze delle risorse già presenti rappresenta sempre e comunque una scelta strategica vincente.

Parlando ancora di formazione, quali sono le tematiche su cui sensibilizzate maggiormente i vostri team di lavoro?

Alcune delle tematiche su cui sensibilizziamo maggiormente i nostri collaboratori includono la sicurezza informatica, la regolamentazione bancaria, l’etica professionale, l’innovazione tecnologica, il servizio impeccabile ai clienti e la gestione consapevole del rischio.

Oltre a ciò il tema ESG (Environmental Social Governance) risulta ormai fondamentale per poter contribuire come sistema banca alla società in termini concreti. Crediamo che queste tematiche possano incrementare in maniera decisiva e tangibile la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti, salvaguardando la competitività dell’azienda nel mercato finanziario


di Rocco Nirella
Vice President
HR Business Partner – PKB Private Bank


Questo articolo è stato realizzato da Centro Studi Villa Negroni, non fa parte del contenuto redazionale.
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